Pubblicato da: sostibet | gennaio 24, 2009

Adotta un progetto

S.O.S Tibet, India, Nepal O.N.L.U.S

Adotta un progetto

L’associazione S.O.S Tibet, India, Nepal è una O.N.L.U.S  fondata nel dicembre 2005 da Eugenia Cucco e dal medico tibetano  Lama Gendun  che dopo diversi anni di esperienze di volontariato in India con i rifugiati politici tibetani, malati di lebbra e bambini di strada hanno deciso di aiutare direttamente le fasce della popolazione più bisognose  di quei paesi creando e seguendo personalmente su loco progetti di formazione  e di sostegno per le famiglie più povere.

100_2608-500

Assisi, 3 gennaio 2009

Carissimi amici, iniziamo col ringraziarvi per la vostra attenzione.

In Tibet le condizioni di vita sono durissime, un altipiano dove l’altitudine media è di 4.000 metri s.l.m. , le temperature scendono sotto lo zero per dieci mesi all’anno….spesso ci sono frane che rendono impossibili i collegamenti tra i villaggi e il raggiungimento di ospedali…..

a causa dell’altitudine è impossibile coltivare ortaggi o frutta e la popolazione si nutre quasi esclusivamente di pane  e  tsampa (farina di orzo tostato e burro di yak)…..

Garan è un villaggio di circa 10.000 persone, tutte di origine tibetana, situato nella provincia di Qinghai, i suoi abitanti sono agricoltori che vivono al di sotto della soglia di povertà, il loro reddito medio annuo procapite è di duemila yuen (200 euro) all’anno e non possono permettersi di mandare i figli a scuola né di pagare le spese mediche…..  Ed e’ proprio in  Tibet, a Garan che  abbiamo deciso di avviare i nostri  primi progetti:

1) la costruzione di un ospedale….

Abbiamo infatti acquistato un terreno nel villaggio di Garan, nella zona dell’Amdo per la costruzione di un ospedale, appena ci saranno fondi sufficienti inizieremo ad edificare…..

2) l’apertura di una scuola di prima alfabetizzazione,

Nel centro studi di Garan abbiamo aperto una scuola di prima alfabetizzazione dove i bambini imparano a leggere e scrivere e dove possono ricevere un’educazione adeguata e imparare la lingua tibetana…… un luogo protetto dove possono apprendere e ricevere cure mediche…..

100_2659-500

3) un  laboratorio di cucito per le donne tibetane,

con un corso di formazione per aiutare le donne ad avviare delle piccole attività artigianali e poter mantenere così le loro famiglie…..

100_3110-500

4) un programma di adozione a distanza

che aiuta a studiare i ragazzi appartenenti a delle famiglie poverissime che altrimenti dovrebbero

rinunciarvi e finanzia gli studi universitari per i più dotati…..

100_3276-500

grazie per aiutarci ad aiutare…….abbiamo bisogno del contributo di molte persone e di molti collaboratori per poter dar vita ai nostri progetti….nella speranza che anche tu decida di essere dei nostri ti ringraziamo e ti inviamo i piu’ cordiali saluti…..

Eugenia Cucco

100_2970-500

S.O.S Tibet, India, Nepal onlus –  Sede operativa c/o Cesvol di Assisi, Via Verdi 8 – 06081 Santa Maria Degli Angeli  (Perugia)

E-mail:  sostibet@hotmail.it – Tel/Fax 075.8040114 – 3471059277C.F. 94107870548, conto corrente postale n.69331817

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: